L’articolo di Golfarelli Editore su Fun Factory Mode: realtà artigianale del Made in Italy

Daniela Crivellaro racconta l’evoluzione di una solida realtà specializzata nella produzione artigianale di pantaloni made in Italy di alta qualità. Forte di 40 anni di esperienza, l’azienda collabora con noti marchi del settore fashion. arrivando a realizzare fino a 50mila capi all’anno.

Le sfide poste dal mercato oggi sono molte; per distinguersi, serve curare soprattutto aspetti quasi tradizionali come la natura artigianale di un’azienda, le competenze acquisite nel corso degli anni e la velocità di esecuzione delle richieste dei clienti. La conduzione familiare di Fun Factory e la lunga esperienza acquisita permettono all’azienda di accogliere rapidamente le richieste del cliente e di realizzare prodotti artigianali di alta qualità in maniera altamente efficiente, come racconta la titolare Daniela. «Con il boom economico degli anni ’80, io e mio marito Lino Zago abbiamo fondato l’azienda a Molvena, con venti dipendenti. Siamo partiti come puro laboratorio, confezionando il materiale che ci veniva fornito tagliato, lavorando in stretta collaborazione con Diesel, per la quale producevamo prettamente pantaloni e capispalla in denim».

Da allora, Lino segue la parte della produzione e del controllo qualità, Daniela gestisce la contabilità, i dipendenti e gli acquisti. La caduta del muro di Berlino cambia gli equilibri del mercato europeo favorendo produzioni estere. «Dagli anni ’90 in poi, con la concorrenza del mercato dell’Est Europa, abbiamo cercato di capire a quale tipologia di lavoro dedicarci per distinguerci. Per questo abbiamo modificato la struttura aziendale, snellendola. In quel periodo, Lino iniziava un percorso personale fuori dall’azienda che lo ha portato ad ampliare le sue competenze a 360 gradi nel mondo della moda».

Fun Factory continua così il suo percorso sotto la guida di Daniela che inizia delle collaborazioni con altri importanti brand del fashion, gettando le basi per creare una struttura aziendale in grado di guardare lontano. «Nel 2000 i nuovi clienti hanno cominciato a chiederci di gestire tutto il lavoro: dall’acquisto dei tessuti alle fasi di finissaggio, lavaggio, stiro e confezionamento. Per questo abbiamo avviato una ristrutturazione interna, dando maggior valore al reparto di prototipia ed incorporatondo la modelleria, che prima non avevamo e che oggi rappresenta il punto distintivo della nostra realtà artigianale». Con l’introduzione dell’ufficio modelli si ampliano i servizi offerti al cliente mentre Lino torna a lavorare esclusivamente in Fun Factory apportando il suo know-how maturato nelle diverse esperienze.

Il 2010 è il momento della svolta: l’azienda si trasferisce a Pianezze, in un’area produttiva più grande di circa 1.000mq e si affida a una rete di fornitori di fiducia, siti nelle immediate vicinanze. «L’innovazione per noi è passata anche attraverso un sensibile miglioramento del rapporto con i clienti. La rete di professionisti a cui ci appoggiamo ha ampliato le proposte da offrire al nostro target. Ad esempio, abbiamo collaboratori che ci affiancano nel ricercare nuovi materiali ed indicare le migliori tecniche di lavaggio. A volte i clienti ci fanno delle richieste specifiche o desiderano collaborare al completamento di tutto il processo. In questo modo, siamo in grado di seguire passo passo l’intera filiera».

Altro momento importante l’ingresso in azienda di Giorgia, figlia di Daniela e Lino, che mette a frutto la sua formazione nell’ambito della moda e diventa presto parte integrante e fondamentale dell’ufficio modelleria e non solo. «Nel 2020 entra a far parte del team anche Filippo che, nonostante gli studi di ingegneria e l’esperienza in altri settori, ha sempre mantenuto un legame con l’azienda, fino alla decisione di intraprendere una nuova sfida lavorativa per contribuire alla conduzione dell’attività». Attualmente Fun Factory offre un servizio 100 per cento made in Italy, con una gamma prodotti che va dal semplice cinque tasche a pantaloni più elaborati, oltre a capispalla e accessori di vario tipo, arrivando a realizzare oltre 50mila capi all’anno. «Grazie ai nostri 40 anni di esperienza, sviluppiamo collezioni uomo e donna su diverse tipologie di tessuti, partendo dallo studio del prodotto fino alla realizzazione del capo finito. Negli anni abbiamo lavorato con realtà come Valentino, Diesel, Pirelli, Coast Weber Haus, Replay, M-Missoni Armani Jeans e molti altri brand importanti del settore fashion. Investiamo in ricerca e innovazione per migliorare la qualità dei prodotti e la velocità di risposta alle richieste di mercato». L’energia delle nuove risorse, i preziosi dipendenti e la continua collaborazione con consulenti del settore hanno portato l’attività a sviluppare nuovi prodotti “100 per cento made in Fun Factory”, dallo sviluppo al confezionamento, garantendo velocità del processo produttivo e qualità del risultato.

https://issuu.com/golfarellieditoreinternationalgroup/docs/valore-italia-dic-20-low?fr=sYjhmMjExMTM

 

 

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